NOSTRI LAVORI

INGEGNERIA

 RilieviLaser.it utilizza nuove tecnologie per la raccolta di dati 3D sotto forma di nuvole di punti che consentono la digitalizzazione del patrimonio edilizio, utilizzabile dai professionisti per procedere alla modellazione e alla progettazione partendo da precise informazioni.Le nuvole di punti raccolte da laser scanner e lidar inserite in Autocad 3D e/o Revit consentono agli addetti ai lavori di produrre modellazioni BIM (Building Information Modelling) ad alto livello di precisione, e, con l’utilizzo di specifici software, di trasformare i dati raccolti in DSM o DTM e ortofoto georeferenziate. Il rilievo interno ed esterno di interi edifici in 3D è indispensabile per la progettazione e il controllo del costruito, ma anche per le costruzioni da realizzare e soprattutto per la manutenzione delle opere civili ed industriali. La conoscenza dettagliata di una qualsiasi struttura, di una facciata o di un sito, consente al progettista di esprimersi al meglio nella fase progettuale con scelte oculate. Oggi, grazie all’utilizzo di laser scanner e droni, le informazioni metriche, fotografiche e termografiche sono fornite in 3D e al progettista è consentito  lavorare direttamente sulla struttura nel suo studio, avendo a disposizione forma, dimensioni, materiali ed eventuali situazioni critiche (lesioni, situazioni di insalubrità, ecc.).

ARCHITETTURA

In architettura il rilievo con laser scanner, fotogrammetria da drone e lidar rappresenta il modo perfetto per digitalizzare l’opera attraverso software come Revit, che consente la restituzione di un preciso BIM per la modellazione di tutte le informazioni della costruzione e consente di tracciare la pianificazione, la realizzazione e gestione di costruzioni tramite l’utilizzo di adeguati software. Grazie all’elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte, il laser scanner utilizzato in architettura rappresenta la metodologia più precisa per il rilievo di una struttura soprattutto se complessa. Con la nuvola dei punti raccolta e grazie a software dedicati, si possono ottenere elaborati 2D quali piante e prospetti, ma anche tutte le sezioni che occorrono dal 3D con conseguente valutazione dettagliata di tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o manutenzioni, ma anche per il controllo della realizzazione del progetto in corso d’opera e nuove costruzioni. Ogni elaborato 3D contiene un numero elevatissimo di informazioni relative ad ogni singolo oggetto, dettaglio o porzione, a cui è possibile attingere in qualunque momento senza la necessità di tornare in campo. Si effettuano rilievi di qualsiasi tipo di edificio finalizzato all’accesso del Bonus 110%.

BENI CULTURALI

Il rilievo con laser scanner è fondamentale per ottenere dettagliati rilievi geometrici e architettonici, oltre che supporto grafico e fotografico, indispensabili per lo studio dei materiali, del degrado e dei dissesti, preliminare alla manutenzione e al restauro di beni culturali. Per limitare le situazioni di rischio connesse al patrimonio culturale nel suo contesto è fondamentale, al giorno d’oggi, eseguire rilievi in altissima definizione, ricavabili solo con l’utilizzo di hardware e software specifici alla digitalizzazione del sito e soprattutto del bene. I rilievi eseguiti in campo e la successiva elaborazione a studio dei dati raccolti consentono di fornire il supporto grafico (in 3D e 2D) e fotografico, permettendo quindi il controllo del bene rilevato, che è alla base della attività di studio cui deve essere necessariamente sottoposto il bene. Grazie alla nostra strumentazione, che consente rilievi sia aerei che terrestri, realizziamo dettagliate rappresentazioni in 3D e 2D, supporto indispensabile per un qualsivoglia studio, restauro e manutenzione. La conservazione e la tutela dei beni culturali deve essere considerata come una eredità ed è anche un obbligo previsto dall’ art. 9 della Costituzione italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Seguici sui social

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

© 2021 Dr. Ing. Giuseppe Croce S.r.l. | Via di San Tarcisio 11, 00178, Roma | Tel. +39 06 7183800 | P.IVA 13485921004