Ingegneria



 RilieviLaser.it utilizza nuove tecnologie per la raccolta di dati 3D sotto forma di nuvole di punti che consentono la digitalizzazione del patrimonio edilizio, utilizzabile dai professionisti per procedere alla modellazione e alla progettazione partendo da precise informazioni.

 

Le nuvole di punti raccolte da laser scanner e lidar inserite in Autocad 3D e/o Revit consentono agli addetti ai lavori di produrre modellazioni BIM (Building Information Modelling) ad alto livello di precisione, e, con l’utilizzo di specifici software, di trasformare i dati raccolti in DSM o DTM e ortofoto georeferenziate.

Il rilievo interno ed esterno di interi edifici in 3D è indispensabile per la progettazione e il controllo del costruito, ma anche per le costruzioni da realizzare e soprattutto per la manutenzione delle opere civili ed industriali. La conoscenza dettagliata di una qualsiasi struttura, di una facciata o di un sito, consente al progettista di esprimersi al meglio nella fase progettuale con scelte oculate.

 

Oggi, grazie all’utilizzo di laser scanner e droni, le informazioni metriche, fotografiche e termografiche sono fornite in 3D e al progettista è consentito  lavorare direttamente sulla struttura nel suo studio, avendo a disposizione forma, dimensioni, materiali ed eventuali situazioni critiche (lesioni, situazioni di insalubrità, ecc.).

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più